la
fondazione
mente

La fondazione è stata fondata da Manuele D’Oppido e Vanessa Bozzacchi, partendo dalla storia di Leone che li ha portati a vedere le lacune e le mancanze che ci sono per i bambini ed i ragazzi con problemi del neuro sviluppo. Creare spazi adeguati e funzionali per l’apprendimento ed il divertimento di utenti con il disturbo del neuro sviluppo con attenzione particolare al mondo dello spettro autistico e per sostenere le loro famiglie.

chi siamo

Genitori, operatori del settore, professionisti del mondo della comunicazione e altro, persone che hanno vissuto sulla propria pelle alcune esperienze ed altre che hanno solo il desiderio di sapere, imparare ed aiutare. Accomunati tutti dalla volontà di realizzare una realtà funzionale , ludica e necessaria, e di sensibilizzare le persone sulla tematica della diversità, per integrare nella società e nel “sociale” bambini, ragazzi e le loro famiglie.

Vanessa classe 1974

sono la mamma di Leone, ho vissuto sulla mia pelle il “non può capitare a me”. Sono entrata molto velocemente in un vortice, un modo ignoto e spaventoso, perché ciò che non conosci spaventa. Man mano con forza e dolore, ma tanto desiderio di sapere e fare sempre di più, ho scavato ed incontrato persone che mi hanno fatto vedere la luce quella che serve per credere in tuo figlio, per voler di più per lui e tutti i bambini come lui. Ho incontrato Manuele quasi 4 anni fa, ora mio marito, un uomo incredibile che ha avuto la forza ed il desiderio di scoprire il mondo di Leone. È scivolato con noi nelle difficoltà e nel dolore di anni molto difficili, diventando la mia forza e la forza di mio figlio, fin a decidere di creare una fondazione.

Manuele classe 1979

da 4 anni mi riempie la vita un bambino che non parla, che è molto distratto e all’inizio non mi guardava negli occhi. Ma con il tempo e con l’unico linguaggio universale, l’Amore, ha reso la mia vita meravigliosa e ha riempito il mio cuore di purezza, ci siamo scelti. Oggi non potrei immaginare una vita senza Leone. Uno dei miei più grandi desideri è riuscire a poter dare una possibilità a chi è nato senza, vedere bambini diventare adulti senza il peso dello sguardo, del giudizio. La mia più grande gioia è sapere che quando terminerà il mio transito, Leone vivrà in una struttura progettata per lui. UNO DEI MIEI GRANDI DESIDERI OGGI È QUELLO DI IMMAGINARE MIO FIGLIO AL SICURO IN UN DOMANI IN CUI NON CI SARÒ IO. IMMAGINARLO CAPACE, AUTONOMO, ORGANIZZATO, MA SOPRATTUTTO INTEGRATO E CAPITO DA UN MONDO CHE NEL NUOVO MILLENNIO NON PUÒ NON SAPERE ED ACCETTARE LA DIVERSITÀ

obiettivi

La Fondazione ha finalità civiche, terapeutiche , ludiche ed inclusive Promuovendo iniziative volte all’assistenza sociale e sanitaria nei confronti di minori e adolescenti affetti da autismo e da altri disturbi del neurosviluppo, allo scopo di favorire, sviluppare ed implementare migliori sistemi di trattamento e di cura. La Fondazione Mente è nata con tanti progetti ambiziosi nel cuore tra cui come primo obbiettivo quello di realizzare una struttura ludico-terapica che assista giornalmente i suoi utenti attraverso terapie tradizionali, ludiche e sportive, laboratori (arte, cucina, giardinaggio…) anche con l’intento di poter strutturare le giornate dei suoi utenti e di dare alle loro famiglie del tempo libero personale. Si riferisce ad un’ “utenza speciale” puntando sull’educazione, l’autonomia e l’integrazione sociale, attraverso terapie ed educazioni assistite, con l’ausilio degli animali e delle attività agricole e sensoriali, integrando i principi ABA-VB, del potenziamento cognitivo, socio comunicativo e social skills. Accoglierà anche in momenti specifici come laboratori e ristorazione bambini con il desiderio di condividere attività e momenti di felicità con bambini diversamente abili.

Nasce così il progetto A(i)uTiAmo.

Progetto aiutiamo bambini e ragazzi autistici